Ogni stagione ha le sue regole e la sua skincare di riferimento; gli step da compiere sono quelli ormai conosciuti, ma con il cambio stagione occorre porre più attenzione ad uno step piuttosto che ad un altro, e ai prodotti usati durante la beauty routine.
Se in primavera bisogna purificare la pelle, pulendola e rinnovandola in previsione dei bagni di sole, con l’arrivo della stagione estiva, è meglio l’utilizzo di creme leggere e delicate, visto che caldo e l’ umidità, fanno lavorare di più le ghiandole sebacee e sudoripare. In estate comunque, la regola numero 1 resta comunque proteggere la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti, ricordando di applicare creme con filtri protettivi adatti al proprio fototipo.
In autunno termina l’esposizione costante al sole: c’è chi si prodiga a far durare più a lungo l’abbronzatura, ma la cosa migliore da fare sarebbe in realtà esfoliare dolcemente la pelle per rimuovere secchezza e impurità e iniziare a preparare la pelle
Archivi Mensili: Luglio 2022
- Categorie: Bellezza
- Categorie: Integrazione Alimentare
FUNZIONE DEI TENDINI
I tendini sono i tessuti fibrosi resistenti ed elastici che collegano i muscoli alle ossa e che ne consentono il movimento, ma non solo: distribuiscono in modo graduale le sollecitazioni e i carichi di lavoro, assorbendo in parte gli urti e gli attriti, mantenendo in funzione la macchina delle attività muscolari e articolari. I tendini sono un tessuto dotato di un particolare metabolismo che ne permette il continuo rinnovo, ma è anche questo il motivo per cui sono tanto delicati.Per il ruolo che assumono, è comprensibile quanto la loro buona salute sia di fondamentale importanza. Infatti, sono diverse le cause che possono danneggiarli e quindi compromettere anche i movimenti più semplici del nostro quotidiano.
Traumi, lesioni, sovraccarichi, difetti posturali o ossei, possono creare danni come infiammazioni, indebolimenti, microlesioni o addirittura rotture dei tendini (soprattutto tra gli sportivi), ma anche l’età gioca un ruolo
- Categorie: Salute e Benessere
Durante l’arco della giornata, il nostro rossetto spesso perde la lucidità, il colore e finisce nelle pieghe delle labbra. Basta solo bere un caffè, mangiare un boccone o bere un sorso di acqua, per ritrovarsi con rossetto sbiadito e spesso anche sbavato.
Ma cosa possiamo fare? Per far durare rossetto e gloss per più tempo è necessario seguire alcune semplici regole prima, durante e dopo l’applicazione del rossetto.
PRIMA L'APPLICAZIONE DEL ROSSETTO
Esfoliare. Prima di applicare il rossetto, massaggia le labbra con uno spazzolino da denti asciutto eseguendo movimenti circolari: ciò stimola la circolazione sanguigna ed aiuta in caso di labbra screpolate (le nemiche numero 1 per qualsiasi lipstick). A questo punto, inumidisci le labbra con un burro cacao, dopodiché tamponale con una velina di carta per eliminare i grassi in eccesso (che possono influenzare in negativo la durata del prodotto).
- Categorie: Salute e Benessere
Le macchie sulla pelle rappresentano uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo, procurati dall'inesorabile avanzare dell'orologio biologico, ma non solo.
Le macchie che tolgono uniformità al colorito e luminosità all'incarnato , infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori quali: alterazioni ormonali (gravidanza, menopausa), la genetica, le infiammazioni, l'uso di prodotti cosmetici inadeguati e l'assunzione di particolari farmaci,
- Categorie: Salute e Benessere
La nostra pelle, per stare bene, ha bisogno di idratazione costante. Una cute priva di idratazione risulta più spenta, ruvida e arida, condizione che tende a peggiorare anche con l’avanzare dell’età e sarà maggiormente predisposta alla comparsa di rughe e altri segni di invecchiamento.
L’aria secca di casa e ufficio, l’esposizione al sole, l’eccessiva detersione ma anche l’assunzione di alcolici e il fumo sono fattori che determinano disidratazione.
Non importa se avete una pelle secca, grassa o sensibile: l’idratazione ha importanza per qualsiasi tipologia di pelle, sia nei trattamenti periodici che nella routine quotidiana visto che il deposito idrico evapora rapidamente. Da qui la necessità di idratare correttamente l’epidermide per evitare che si impoverisca delle sostanze di cui ha bisogno.
Quattro sono i consigi da dover seguire:
1. Il primo passo per una pelle idratata è senza alcun dubbio l’acqua
- Categorie: Salute e Benessere
Con il termine fermenti lattici si intende un particolare tipo di batteri “buoni” in grado di utilizzare il lattosio come fonte energetica, al fine di trasformarlo in acido lattico, il quale ha diversi effetti benefici per la salute intestinale.
I fermenti lattici migliori per la salute sono quelli in grado di arrivare vivi e vitali all'interno dell'organismo chiamati probiotici, e si tratta principalmente di lactobacilli, bifidobatteri, enterococchi, alcuni streptococchi e i batteri del genere Bacillus; essi si trovano in abbondanza nella flora batterica intestinale dell'uomo, ma sono presenti anche in alcuni alimenti. In particolare, i cibi fermentati sono ricchi di fermenti lattici, in quantità variabili e diversi gradi di vitalità: ad esempio lo yogurt, il kefir, alcuni formaggi, i crauti o
- Lug 01 2022
Quattro consigli per avere labbra morbide.
Categorie: Salute e BenessereLa pelle delle labbra presenta delle caratteristiche assai particolari, per cui risulta una zona del nostro corpo assai sensibile e delicata. Infatti è molto più sottile rispetto alla cute di qualsiasi altra parte del corpo, il numero dei melanociti è notevolmente basso (3 – 5 strati di cellule, a differenza di altre parti del viso che ne hanno anche 16), i vasi sanguigni sono visibili (da qui il colore rosato), ed è priva di follicoli piliferi e ghiandole sebacee.
A tutti capita, sia nei mesi freddi come in quelli caldi di sentire le labbra secche. Le cause sono dovute ad agenti atmosferici e raggi UV, sbalzi di temperatura e umidità, ma anche a carenza di vitamine e disidratazione.
Quattro i consigli per avere labbra morbide e ben idratate.
1. Effettuare uno scrub : perfetto per eliminare pellicine e screpolature grazie alla sua azione meccanica, lo scrub labbra è fondamentale per