Con l'avanzare dell'età, la pelle inizia a perdere la capacità di trattenere l'umidità, avendo meno collagene a disposizione, e non riesce più a mantenere un ideale livello di idratazione. La conseguente mancanza di elasticità della pelle, provoca la comparsa di rughe e linee sottili sul viso.
Nel derma, sono presenti e sono sintetizzati il collagene, le fibre elastiche e l’acido ialuronico, che sono gli elementi responsabili del tono, dell’elasticità e della turgidità della pelle. Con l’avanzare del tempo, la sintesi di questi elementi diminuisce e, quindi, la pelle risulta meno elastica e meno resistente alla trazione, con conseguente formazione delle rughe.
Si ha, inoltre, una significativa riduzione del ricambio cellulare e l’epidermide e il film idro-lipidico che ricopre la pelle si assottigliano, facendola diventare secca, disidratata e più sensibile agli attacchi degli agenti esterni.
Un altro fattore che favorisce la comparsa delle rughe sono i radicali liberi, molecole che possono creare uno stress ossidativo in grado di accelerare il fisiologico invecchiamento cellulare. Ristabilendo l’equilibrio con gli antiossidanti si può bloccare questo processo.
Anche alcuni agenti esterni possono contribuire alla formazione delle rughe. Il principale è senza dubbio l’eccessiva esposizione ai raggi UV: in questo caso si parla di fotoinvecchiamento.
La miglior crema antirughe con ingredienti di alta qualità e più naturali possibili deve, dunque, contrastare tutti i fenomeni che favoriscono la comparsa di questi inestetismi, quali lo stresso ossidativo, la disidratazione e la perdita di tonicità ed elasticità.
Per poter scegliere una buona crema antirughe, occorre concentrarsi sulla sua composizione, nonchè sugli ingredienti quali:
1. Retinoidi o Retinolo: I retinoidi sono derivati della vitamina A e sono noti per la loro capacità di stimolare il rinnovamento cellulare, migliorando la texture della pelle e riducendo l'aspetto delle rughe. Il retinolo è un tipo di retinoide comunemente utilizzato nelle creme antirughe ed è efficace nel migliorare la produzione di collagene, rendendo la pelle più soda e levigata.
2. Acido Ialuronico: è un idratante potente e un componente naturale della pelle. L'acido ialuronico ha la capacità di trattenere l'umidità, aiutando a mantenere la pelle idratata e riducendo l'aspetto delle rughe e delle linee sottili.
3. Vitamina C: La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV e da altri fattori ambientali. Inoltre, la vitamina C è nota per il suo ruolo nella stimolazione della produzione di collagene, migliorando l'elasticità della pelle e riducendo l'aspetto delle rughe.
4. Peptidi: I peptidi sono catene di aminoacidi che possono aiutare a stimolare la produzione di collagene e elastina nella pelle, migliorando la sua compattezza e riducendo l'aspetto delle rughe.
5. Antiossidanti: Gli antiossidanti come le vitamine E e A, estratti vegetali e altri composti possono aiutare a proteggere la pelle dai danni ambientali e a ridurre l'infiammazione, contribuendo a mantenere la pelle giovane e luminosa.
Su Farmamy una vasta gamma di creme antirughe a prezzi competitivi
Canova Resurface Oxban Cream crema viso antirughe 50 ml.
Vichy Liftactiv supreme crema antirughe pelli normali vasetto 50 ml.
Rilastil Hydrotenseur Crema Antirughe Ristrutturante 40 ml.
Euphidra Crema Filler Antirughe Riempitiva 50 ml.