L’epigallocatechina gallato : cosa è e dove si trova.
L’epigallocatechina gallato (o EGCG) è composto naturale di origine vegetale appartenente al gruppo delle catechine, ossia flavonoidi appartenenti alla famiglia dei polifenoli.
Di derivazione tipicamente vegetale, alcuni prodotti ne contengono livelli molto consistenti, mentre altri ne apportano concentrazioni modeste.
La fonte alimentare più ricca di EGCG è il tè, in particolare quella di tè verde (nelle foglie essiccate di tè verde 7380 mg per 100 gr, quindi 100 ml di tè verde contengono circa 70,2 mg di EGCG (più o meno 165 mg per tazza). Altri alimenti che contengono EGCG sono:
buccia di mele e prugne,
cipolle,
nocciole,
noci pecan,
polvere di carruba (109 mg per 100 g).
Biodisponibilità
Le catechine del tè (compresa l’EGCG) sono poco assorbiti a livello intestinale. Inoltre la parte che viene assorbita viene rapidamente metabolizzata ed eliminata.
Il problema della sua ridotta biodisponibilità, potrebbe essere superato con la somministrazione ripetuta di dosi elevate di EGCG.
Proprietà e benefici dell'epigallocatechina gallato
Le sue proprietà benefiche, note fin dall’antichità, hanno reso il tè verde una delle piante più utilizzate dalla medicina tradizionale cinese. Tali proprietà sono attribuibili principalmente all’epigallocatechina gallato:
- è dotato di proprietà antiossidanti, molto più potente della vitamina E e della vitamina C. Oltre ad essere in grado di eliminare direttamente i radicali liberi, l’EGCG possiede anche proprietà chelanti di metalli, ossia è in grado di legare i metalli di transizione impedendo la loro capacità di creare danni ossidativi.
- esercita effetti antinfiammatori mediante il blocco di proteine e fattori che favoriscono l’infiammazione, in particolare NF-kB, MAPKs, STAT, AP-1, COX-2.
- è in grado di alleviare i sintomi dell’artrite e rallentarne la progressione.
- è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento della pelle in quanto aumenta l’espressione, nei cheratinociti, dei geni responsabili dell’idratazione della pelle, previene la formazione di rughe e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, previene il danno dei radicali e dei raggi UV.
- poichè è in grado di attraversare la barriera ematoencefalica, l’EGCG ed è in grado proteggere i neuroni e migliorare le alterazioni morfologiche e funzionali tipiche delle malattie neurodegenerative.
- stimola la captazione di glucosio dalle cellule del muscolo e del tessuto adiposo, blocca la produzione di glucosio da parte delle cellule del fegato e quindi nel complesso riduce l’insulino-resistenza che gioca un ruolo chiave nella patogenesi del diabete mellito di tipo 2.
- riduce il rischio cardiovascolare in quanto stimola la produzione di ossido nitrico, con conseguente vasodilatazione, e inibisce il rilascio di ET-1 inibendo la vasocostrizione.
è in grado di abbassare i livelli plasmatici di colesterolo totale, colesterolo-LDL, trigliceridi, aumentare i livelli di colesterolo-HDL e ridurre la perossidazione lipidica. Nel complesso, quindi, l’EGCG ha un’azione antiaterogena.
- previene la neurodegenerazione delle cellule della retina in caso di glaucoma.
- cancro.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Secondo il ministero della Salute l’apporto massimo giornaliero di assunzione di questa sostanza è di 300 mg; nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento la dose scende a 120 mg. In entrambi i casi, gli apporti indicati vanno frazionati in almeno due assunzioni da effettuare dopo i pasti.
Su FarmaMy diversi integratori a base di EGCG:
LongLife Te Verde Integratore Antiossidante 60 Capsule.
Aboca THE' VERDE Tisana Depurativa e Antiossidante 20 filtri.
Giorgini Tè verde Estratto titolato integratore antiossidante e dimagrante 60 pastiglie.