La curcuma è una spezia naturale di origine asiatica conosciuta da secoli per le sue straordinarie proprietà e sebbene non possa essere considerata un vero e proprio farmaco, sempre più studi e statistiche confermano le sue spiccate proprietà curative.
Infatti, la comunità medico-scientifica ha riconosciuto alla curcumina, ossia il principio attivo che dà il tipico colore giallo ocra al rizoma (fusto sotterraneo) e dal quale dipendono tutte le qualità benefiche della spezia, un potenziale alleato per la salute e il benessere dell’organismo.
Nonostante la difficoltà per il nostro organismo di assorbire la curcuma, assumerne ogni giorno dai 3 ai 5 grammi (circa un cucchiaio o poco meno in polvere) ha numerosi effetti benefici.
BENEFICI DELLA CURCUMA
Antiossidanti: perché aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento;
Antinfiammatorie e antidolorifiche: la spezia ha un effetto antiflogistico su tessuti e cartilagini affetti da dolori muscolo-scheletrici e aiuta contro patologie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide;
Immunologiche: aumenta il sistema di difesa e grazie alla sua attività immunostimolante aiuta a combattere infezioni virali e batteriche;
Depurative: purifica l'organismo dalle tossine garantendo il buon funzionamento della cellula epatica e dell’intestino;
Antitumorali: la curcumina sarebbe capace di inibire e di fatto bloccare le funzioni di alcune cellule tumorali, danneggiandone la proliferazione;
Digestive: aiuta contro difficoltà digestive e nel complesso riequilibra l’apparato digerente da disturbi gastrici e intestinali proteggendo le pareti dello stomaco.
LE CONTROINDICAZIONI DELLA CURCUMA
· Il consumo di curcuma – in cucina o sotto forma di integratori – è generalmente considerato sicuro ma il consiglio è di rispettare le dosi indicate dal medico e non eccedere nel consumo perché potrebbe causare problemi gastrointestinali come nausea e diarrea.
· È controindicata, poi, in presenza di patologie particolari come calcoli alla colecisti e problematiche alle vie biliari, visto che potrebbe sovraccaricare i reni, ma anche in presenza di problemi di coagulazione del sangue.
Numerosi sono gli integratori a base di curcumina in commercio e per una scelta più accurata occorre assicurarsi che il prodotto indichi quanti miligrammi (mg) di curcuma ed estratto sono inclusi, che non ci siano alte quantità di piombo (controllare sempre se il prodotto è stato certificato secondo gli standard occidentali USA, UE, UK), che il prodotto contenga sempre BioPerina (in modo da facilitare l’assorbimento della curcumina) e infine controllare sempre l'etichetta indichi “di origine vegetale”.
Alcuni integratori a base di curcuma presenti su Farmamy:
LongLife Curcuma Forte Integratore Curcuma 60 capsule.
Erba Vita Curcuma & Piperina Complex Integratore Metabolismo 60 capsule.
CurcuDyn Forte integratore per i muscoli e le articolazioni 30 capsule.
Solgar Curcumina Redox integratore di curcuma 30 perle.