L’igiene orale è fondamentale per il benessere generale della persona e l'uso di prodotti naturali anche per la cura dei denti e delle gengive sta guadagnando sempre più popolarità.
Le condizioni di salute della bocca, influenzano tutto il nostro organismo: dalla postura all’apparato digestivo. I denti, ad esempio, non servono solo a masticare e a ridurre il cibo in parti piccole, ma rappresentano il primo passaggio fondamentale di un corretto processo digestivo.
Per avere una bocca in salute e denti a prova di sorriso, è fondamentale procedere ogni giorno ad un’attenta pulizia dell’intero cavo orale. Ecco 4 consigli da seguire:
· Spazzolare i denti dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno e per un tempo di circa 2-3 minuti, così da eliminare la placca batterica dalle superfici dei denti e del solco gengivale e rimuovere eventuali residui di cibo. È consigliabile utilizzare uno spazzolino provvisto di setole artificiali di durezza media, con testina medio-piccola in modo da poter raggiungere facilmente anche le zone più difficili della bocca. Inoltre, l'ideale sarebbe di sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi. Per quanto riguarda il dentifricio occorre porre attenzione agli ingredienti in esso contenuto: è meglio optare per ingredienti naturali quali bicarbonato di sodio e carbone attivo se abbiamo da ridurre macchie superficiali, xilitolo o aloe vera per un’azione antibatterica e antifiammatoria, olio essenziale di menta piperita che dona freschezza all'alito.
· Utilizzare quotidianamente il filo interdentale grazie al quale è possibile rimuovere la placca batterica dalle zone non raggiungibili dalle setole dello spazzolino. Se si ha la necessità, far uso anche gli scovolini che rimuovono cibo residuo tra i denti, evitando l'utilizzo degli stuzzicadenti!
· Seguire un’alimentazione sana, povera di cibi zuccherati e ricchi di amidi. Questi, infatti, favoriscono la produzione di batteri e, di conseguenza, la formazione delle carie. Includere, invece, nella dieta cibi ricchi di calcio, come latticini, verdure a foglia verde e noci, per mantenere denti e gengive forti. Evitare il tabacco: fumare o masticare tabacco può causare una serie di problemi dentali, tra cui la carie, le macchie sui denti, il cattivo odore e il cancro alla bocca. Evita il tabacco per mantenere una bocca sana.
· Effettuare periodicamente delle visite di controllo, almeno ogni sei mesi, per valutare in maniera approfondita lo stato di salute della bocca e rimuovere in profondità la placca e il tartaro accumulati nonostante un’azione quotidiana di pulizia.
Su Farmamy trovate tanti prodotti per una routine NATURALE per l'igiene orale:
Oral-B PRO3 Laboratory Spazzolino elettrico.
Curasept Eco bio Dentifricio 75 ml.
Sensodyne Expanding Filo Interdentale.