Ormai la temperatura sta salendo, si ha la necessità di scoprirsi, ma la possibilità si esporsi al sole per un colorito soddisfacente, è lontana alcuni mesi? 

Niente paura, con gli autoabbronzanti di ultima generazione, sempre più naturali nella formula e nei risultati, l'effetto di un weekend al mare si può ottenere facilmente a casa in poco tempo, seguendo piccoli accorgimenti.

COSA E’ UN AUTOABBRONZANTE?

Prodotto cosmetico che conferisce alla pelle un colorito dorato naturale senza doversi esporre a lungo ai raggi del sole. A contatto con la pelle, la sostanza attiva diidrossiacetone (DHA) in esso contenuta si lega alle proteine dello strato superiore della cute provocando una reazione chimica. Ne risulta una sostanza colorante che dona alla pelle un colorito marrone. In generale l'effetto è visibile già dopo poche ore.

Contrariamente a quanto avviene con l'abbronzatura ottenuta esponendosi al sole, il colore ottenuto in questo modo è di breve durata. Al più tardi dopo cinque giorni la pelle riassume il suo colore originale. L'autoabbronzante agisce infatti solo a livello superficiale.

Pro degli Autoabbronzanti

Conferiscono un'aria da vacanza e rendono il colorito sano;
Aiutano a risparmiare una quota di raggi UV;
Non correlano a danni da eccessiva esposizione (come rughe e macchie solari);
Sono pratici da usare e veloci da stendere.
Contro degli Autoabbronzanti

Un'applicazione errata dell'autoabbronzante marca eccessivamente i tratti ed evidenza rughe ed altre imperfezioni; nonostante le formule si siano nel tempo evolute per evitare simili effetti collaterali, non rispettare le istruzioni d'uso possono determinare la formazione di macchie e sfumature color carota.

Controindicazioni

L'autoabbronzante non è indicato se la pelle è problematica o presenta punti neri, brufoli, ferite o acne. Attenzione anche nel caso si stiano medicinali o, nel sesso femminile, siano in corso le mestruazioni: entrambi sono fattori che possono influire negativamente sul risultato cromatico finale.

COME APPLICARLO E QUALE SCEGLIERE

Prima di applicare una crema autoabbronzante la pelle necessita di essere esfoliata e idratata in profondità, soprattutto nelle zone in cui è più secca. La texture della migliore crema autoabbronzante da acquistare dipende dal risultato che si vuole ottenere: cremosa per un’abbronzatura visibile e intensa, adatta a pelli normali e secche; modulabile e da mixare con creme viso e corpo se si vuole calibrare il colorito dorato. Mousse e schiume sono adatte a tutti i tipi di pelle, mentre le soluzioni acquose, come spray e gel, sono perfette per le pelli grasse.

Su Farmamy una vasta gamma di prodotti autoabbronzanti per le vostre eigenze:

Avène Eau Thermale Crema autoabbronzante idratante 100 ml.
Vichy Ideal Soleil latte solare autoabbronzante viso e corpo flacone 100 ml.
Rougj Salvietta Autoabbronzante Monouso 1 Pezzo.
Uriage Bariésun Bruma Termale Autoabbronzante 100 ml.