Settembre: mese dei buoni propositi! Dopo un periodo di pausa come le vacanze, può essere difficile riprendere il ritmo dell'allenamento. Tuttavia, con un approccio strategico, è possibile tornare in forma in modo graduale, evitando infortuni e demotivazione. Ecco alcuni consigli su come rientrare efficacemente nell'allenamento post-vacanza:

1. Inizia Gradualmente

Riprendere gli allenamenti con lo stesso livello di intensità pre-vacanza può aumentare il rischio di infortuni e affaticamento. Riduci il volume e l'intensità inizialmente, concentrandoti su allenamenti più leggeri e meno frequenti. In questo modo, il corpo può adattarsi gradualmente all'aumento dello sforzo fisico.

2. Riscaldamento e Defaticamento

Il riscaldamento e il defaticamento diventano ancora più importanti dopo una pausa. Assicurati di dedicare almeno 10-15 minuti a un buon riscaldamento che includa esercizi di mobilità e stretching dinamico, seguiti da un defaticamento post-allenamento con stretching statico per rilassare i muscoli.

3 Allenati con Amici o in Gruppo

Riprendere l’attività fisica con un partner o un gruppo può aiutarti a mantenere alta la motivazione. Gli allenamenti di gruppo sono spesso più stimolanti e divertenti, e ti danno un senso di responsabilità che può aiutare a non saltare le sessioni.

4. Ascolta il Tuo Corpo

La tentazione di recuperare subito il tempo perso può essere forte, ma è importante ascoltare i segnali del proprio corpo. Se senti dolori o affaticamento eccessivo, concediti del riposo o riduci l’intensità. Il recupero è parte fondamentale di un allenamento efficace.

5. Idratazione e Nutrizione

Dopo un periodo di vacanza in cui la dieta può essere stata meno regolare, è fondamentale tornare a una corretta alimentazione e idratazione per sostenere l’attività fisica. Una dieta bilanciata e una corretta assunzione di liquidi favoriscono il recupero muscolare e migliorano le prestazioni. Al tal proposito possono essere di grande aiuto gli integratori alimentari.

L’obiettivo degli integratori sportivi, come sappiamo, sono il sostegno, il potenziamento e il benessere dell’atleta prima, durante e dopo l’attività fisica, sia esso amatoriale o professionista; ma ogni sport ha esigenze specifiche e gli integratori per la palestra rispondono alle necessità di questa tipologia di sportivo: sia che si tratti di atleti di Body building, CrossFit, Fitness funzionale, Spinning o Power walking. 

Quali integratori prendere per la palestra? Ecco i fondamentali.

Gli INTEGRATORI PER LA PALESTRA comprendono: 

Amminoacidi essenziali e/o ramificati, che negli sport aerobici e anaerobici prevengono il catabolismo muscolare e hanno quindi un ruolo fondamentale per la riparazione, il ripristino e mantenimento della massa muscolare magra.
Creatina utile per disporre di tutte le energie necessarie per lo sforzo, aumentare la resistenza e migliorare il recupero.
Proteine in polvere, fondamentali per lo sviluppo o l’incremento della massa muscolare.
Concentrati proteici, o proteine whey, che consentono aumentare l’apporto di proteine purificate, senza incrementare l’introito di altri macronutrienti energetici, come ad esempio grassi e carboidrati.
Barrette energetiche e proteiche
Soluzioni per prevenire le problematiche infiammatorie, sfruttando – ad esempio – le funzioni antinfiammatorie della curcuma.
Vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la B12.
Multivitaminici con minerali e vitamine, tra cui vitamina A, C e E, per il benessere generale dell’organismo e come supporto energetico.
Magnesio, per il rilassamento muscolare.


Su Farmamy una vasta gamma di integratori sportivi per iniziare al meglio l’attività sportiva dopo l’estate

 

Ergofort Integratore Energetico a base di Aminoacidi 12 Stick. 930886344

Enervit Gymline Muscle barretta proteica gusto mandorla 60 gr. 924195466

Zetatonic Integratore per lo Sport 20 Flaconi. 932774906

Sustenium Energy Sport Integratore Sportivo 10 Bustine. 926228735