Il dentifricio è uno strumento essenziale per la cura orale quotidiana, grazie a una combinazione di ingredienti che aiutano a mantenere i denti puliti e sani. La scelta del dentifricio dipende dalle esigenze specifiche di ciascuno di noi, come protezione contro la sensibilità, prevenzione delle carie, o sbiancamento. Occorre controllare sempre gli ingredienti per essere sicuri che rispondano alle nostre priorità.
Dentifrici al fluoro: dentifrici anticarie
Tra gli ingredienti comuni a praticamente tutti i dentifrici, il fluoro è sicuramente quello più conosciuto. Questo minerale ed i relativi sali rimineralizzano lo smalto dei denti e svolgono un'azione antibatterica, prevenendo la carie. Il fluoro non viene aggiunto come tale ma sotto forma di sali solubili, come fluoruro sodico, potassico e stannoso.
Il fluoro presente nella bocca ha la capacità di penetrare gli strati più superficiali dello smalto e legarsi agli ioni calcio che formano l'idrossiapatite, ancorandoli insieme in modo da renderli più resistenti allo sfaldamento da parte degli acidi della placca. L'utilizzo di paste dentifrice fluorate comporta una riduzione della formazione di nuove carie del 33,3% rispetto al placebo di controllo.
Che cosa fa un dentifricio per denti sensibili?
Bere un caffè caldo o mangiare un gelato fanno avvertire dolore e fastidio ai denti? Se sì, probabilmente hai i denti sensibili. È difficile individuarne le cause esatte, ma nella maggior parte dei casi la sensibilità dentale dipende da una radice esposta o dall'indebolimento dello smalto.
I dentifrici per denti sensibili contengono ingredienti come il nitrato di potassio o il fluoruro di stannoso, che aiutano a desensibilizzare i nervi all'interno dei denti, riducendo il dolore associato a sensibilità al caldo, freddo o dolce. Questo rende più tollerabili le attività quotidiane, come mangiare e bere, per chi soffre di sensibilità dentale.
Dentifrici sbiancanti
Generalmente, questi prodotti contengono detergenti e microsfere a bassa abrasività, che rimuovono per contatto e strofinamento le pigmentazioni esterne dei denti, causate da alimenti e bevande, fumo, placca e tartaro. Sebbene questi dentifrici non offrano gli stessi risultati di uno sbiancamento professionale, possono contribuire a migliorare l'estetica del sorriso con un uso regolare.
In base al livello di abrasività, alcuni di questi prodotti possono essere usati quotidianamente, mentre altri devono essere alternati a dentifrici di uso comune.
Gli ingredienti presenti dei dentifrici sbiancanti sono il perossido di idrogeno o il bicarbonato di sodio, che aiutano a rimuovere le macchie superficiali dai denti.
Altro ingrediente chiave delle paste dentifrice sbiancanti è il carbone attivo che viene utilizzato per la sua capacità di legare e assorbire particelle. È noto per rimuovere macchie superficiali sui denti grazie alla sua texture abrasiva. Molti dentifrici al carbone attivo sono venduti come prodotti "naturali", senza additivi chimici o sbiancanti artificiali.
Nello store Farmamy una vasta gamma di dentifrici per le diverse esigenze a prezzi super scontati:
Elmex dentifricio Protezione Carie 2x75 ml.
Forhans Dentifricio Gel Black 4White al carbone attivo 75 ml.
Elmex Sensitive professional whitening dentifricio sbiancante denti sensibili 75 ml.
Biorepair Plus Denti Sensibili Dentifricio 75 ml.