Nel periodo natalizio le occasioni per mangiare e brindare sono davvero tante: dai cenoni e pranzi in famiglia, agli aperitivi con gli amici, fino alle passeggiate per mercatini di Natale, ogni occasione è buona per bere qualcosa e gustare qualche pietanza super condita o un goloso dolcetto.
Tra l'altro, si tratta quasi sempre, di bevande e cibi altamente calorici, ricchi di grassi, carboidrati, sale e zuccheri che, se vengono assunti in quantità che eccedono notevolmente il fabbisogno giornaliero, il nostro corpo fa fatica a metabolizzare.
Inoltre, durante le feste, spesso si resta a tavola seduti per ore e ritagliarsi del tempo per fare attività fisica non è semplice.
Tutto questo porta ad un affaticamento di fegato e reni che non riescono a smaltire adeguatamente l’accumulo di sostanze nocive e a un aumento di ritenzione idrica, gonfiore e massa grassa, quindi a un generale senso di spossatezza e pesantezza.
Anche la pelle di viso e corpo risente molto di tali eccessi, risultando più spenta e opaca, secca o grassa con qualche piccola imperfezione, come acne ed eruzioni cutanee causate dall’eccesso di sebo.
Ma come porre rimedio agli eccessi delle feste? Ecco alcuni utili consigli.
1. Idratazione, la chiave del detox
Inizia la giornata con acqua tiepida e limone, una combinazione perfetta per riattivare il metabolismo. Durante il giorno, tisane al finocchio, zenzero, tè verde, tarassaco, ribes, ortica e betulla ti aiuteranno a depurarti e sentirti più energico.
2. Mangia leggero ma con gusto
Più fibre e verdure: Cavoli, carote, spinaci e broccoli favoriscono la digestione.
Proteine magre: Pesce, legumi e tofu sono ottimi alleati.
Frutta detox: Arance e mele per una carica naturale di vitamine.
Evita gli zuccheri aggiunti e i cibi troppo salati per dire addio alla sensazione di gonfiore.
3. Movimento e relax
Dopo i giorni festivi, una passeggiata o una sessione di yoga dolce possono fare miracoli per il tuo benessere fisico e mentale. Fare sport o movimento, per almeno 30 minuti al giorno, aiuta a eliminare le tossine tramite il sudore e respiro, ritrovare il buonumore, perdere liquidi e massa grassa, riattivare il metabolismo e il sistema linfatico.
4. Riposa adeguatamente
Il sonno rigenera il nostro organismo, svolge un’azione depurativa e contribuisce all’eliminazione delle tossine e per questo è fondamentale dormire non meno di 7 ore a notte.
5. Massaggi linfodrenanti
Pratica regolarmente dei massaggi sul tuo corpo per favorire il drenaggio dei fluidi e ridurre i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica.
Su Farmamy tisane e integratori adatti ad essere utilizzati dopo le festività per tornare il forma e ritrovare il benessere:
Named Proactive Detox integratore depurativo 60 compresse.
Aquilea Detox integratore depurativo 10 Stick.