Le lacrime, prodotte dalle ghiandole lacrimali, sono una complessa combinazione di acqua, oli e lipidi che aiuta a lubrificare l'occhio, lavare via lo sporco, stabilizzare la vista e proteggere dalle infezioni. Ogni volta che si sbattono le palpebre le lacrime coprono la superficie frontale dell'occhio, nota come cornea, tenendola idratata e in salute.
Olio, acqua e muco sono tutti ingredienti presenti in una lacrima e ognuno di questi ha un ruolo significativo nell'idratazione della superficie dell'occhio. Lo strato di acqua è protetto dall'evaporazione grazie all'aiuto dello strato oleoso, mentre lo strato mucoso distribuisce il flusso lacrimale su tutto l'occhio in modo omogeneo. Dopo un lungo periodo in cui non si sono sbattute a sufficienza le palpebre, quando gli occhi non producono abbastanza fluido lacrimale, quando la qualità del fluido non è ottimale o quando evapora troppo velocemente, possiamo ritrovarci con gli occhi secchi e che prudono, con una conseguente irritazione.
Gli occhi secchi in genere sono innocui, anche se possono portare ad un aumento di sensibilità e bruciore agli occhi. Se si sospetta un'infiammazione o infezione, il trattamento dipende dalla causa, dall'area dell'occhio soggetta a infezione e dalla gravità di quest'ultima.
I sintomi
Gli occhi secchi possono portare diversi sintomi, i quali includono:
La sensazione di bruciore, secchezza, fastidio e prurito
Momenti brevi o intermittenti di vista annebbiata
Fastidio davanti a luci forti
Occhio arrossato
Occhi lacrimosi
Chi utilizza le lenti a contatto potrebbe sentire che diventano meno piacevoli da indossare
Vista offuscata per brevi periodi
Fotosensibilità
Le cause
Alcuni problemi di salute che potrebbero portare ad avere gli occhi secchi sono la carenza di vitamina A, lupus, Diabete, disturbi alla tiroide, artrite reumatoide.
Ma gli occhi secchi possono essere causati anche da altri fattori come il minore ritmo di chiusura delle palpebre correlato a uso della vista, per esempio l'utilizzo del computer; effetti collaterali di alcuni medicinali, come antistaminici o beta bloccanti, cambiamenti ormonali, che in genere si verificano nelle donne, persone di mezza età o in gravidanza, problemi di drenaggio dei dotti lacrimali, infiammazione della cornea (cheratite).
Esistono anche diverse condizioni non mediche, legate allo stile di vita, che potrebbero provocare gli occhi secchi, come climi caldi e ventosi, lenti a contatto, fumo, aria condizionata, insufficiente produzione lacrimale, effetti collaterali di steroidi e altri farmaci assunti per trattare alcuni problemi di salute, qualsiasi attività che richieda molta concentrazione, come guidare per lunghe distanze o l'esposizione continuativa a schermi.
Quali sono i rimedi e trattamenti per la secchezza oculare?
Esistono diversi modi per attenuare i sintomi della secchezza oculare e aiutare la lubrificazione e protezione dell’occhio. I principali rimedi per l’occhio secco sono:
Prestare attenzione all’igiene delle palpebre;
Evitare l’esposizione diretta a sistemi di condizionamento;
Evitare l’uso di creme e prodotti irritanti;
Mantenere una buona idratazione;
Ridurre la visione degli schermi;
Usare colliri lubrificanti per combattere in senso di pesantezza a fine giornata;
Effettuare massaggi palpebrali con prodotti detergenti di tea tree oil, in modo da combattere gli acari delle ciglia.
Su Farmamy una vasta gamma di soluzioni oftalmiche che possono alleviare i sintomi dell’occhio secco:
VisuXL Soluzione Oftalmica per Occhi Secchi 10 ml.
Zaspray Spray Oftalmico Occhi Secchi 10 ml.