Il fondotinta è un prodotto cosmetico di base, da applicare dopo l'utilizzo di un primer viso o di una crema idratante, per coprire imperfezioni, macchie e discromie del volto.

Il fondotinta perfetto è quello in grado di creare una pelle levigata, priva di imperfezioni, luminosa, flawless. Oggi al fondotinta si richiede un effetto decisamente soft, perfetto per giorno e sera: c’è ma non si vede! È difficile stabilire quale sia il migliore in assoluto, poiché ne esistono di tantissime tipologie, classificate in base a diversi fattori. 

Fondotinta: consigli per la scelta giusta

Occorre valutare con attenzione, prima di procedere all'acquisto del fondotinta almeno questi due parametri: età e tipologia di pelle. Ad esempio se hai una pelle giovane, avrai bisogno di un fondotinta anti age dalla texture leggera, il finish matt e un'alta copertura; al contrario una pelle matura necessiterà di un prodotto fluido (che non marchi le rughette sul volto), una copertura modulabile e una finitura super naturale. Conta poi molto la tipologia della pelle (mista, secca, sensibile): al fondotinta il compito di controllare, ed eventualmente risolvere, problematiche come lucidità o secchezza.

Per una pelle secca: è meglio optare per un fondotinta idratante che fornisca una buona copertura senza seccare ulteriormente la pelle.

Pelle mista: cercare un fondotinta opacizzante che aiuti a controllare la produzione di sebo e a ridurre l’effetto lucido.

Pelle grassa: scegliere un fondotinta adatto alle pelli grasse, con una finitura matt e una coprenza media-alta.

Molte case cosmetiche hanno cura di inserire all'interno dei propri fondotinta attivi e ingredienti che curano e coccolano la pelle, diventando di fatto veri e propri trattamenti, e non più solo una soluzione estetica anti imperfezioni. Ecco che i migliori fondotinta hanno come ingredienti: vitamine, per stimolare la rigenerazione della pelle, aiutare la micro circolazione, prevenire l'invecchiamento cutaneo e migliorare lo strato superficiale della pelle; glicerina, dalle capacità emollienti e idratanti; rosa canina, altamente lenitiva; tè, antiossidante; acqua di cetriolo, rinfrescante, astringente e purificante; olii vari, idratanti e protettivi anche per la pelle più delicata.

Come capire la nuance ideale del fondotinta


Tra gli errori più comuni da evitare è quello di scegliere un colore di fondotinta troppo scuro o troppo chiaro rispetto al proprio incarnato, con il rischio di rendere il volto spento, grigio, con un effetto decisamente poco naturale 

Di solito lo stesso fondotinta è offerto in tantissime sfumature, numerate. Se sei fototipo 1 (ossia una pelle molto chiara) fanno per te le prime, se al contrario sei un fototipo 5 o 6 (scurissima), cercherai ovviamente tra i numeri più alti.

È importante anche individuare il sottotono che può essere caldo, freddo o neutro. Puoi fare il test dei bijoux. Ti stanno meglio collane e orecchini dorati? Hai un sottotono caldo e quindi dovrai preferire le nuance con una percentuale di giallo all’interno. Su di te dà il massimo l’argento? In questo caso il sottotono è freddo, quindi ti starà bene una base trucco rosata.

 

Su Farmamy una vastissima gamma di fondotinta dei migliori brand a prezzi scontati:

Vichy Dermablend fondotinta correttore Fluido colore 35 tubetto 30 ml. 
EuPhidra Fondotinta compatto Cameo SPF 20 9,5 ml. 
Bionike Defence Color Fondotinta Nude Fusion 601 Amande 30 ml. 
Rilastil Sun System Correttore compatto Spf 50+ Dorè 10 ml.