L’avena: ingrediente fondamentale per la nostra colazione! Sappiamo che questo diffuso cereale garantisce un altissimo contenuto proteico e un basso apporto di zuccheri. Ecco perché risulta un cibo adatto ad ogni regime dietetico, anche ad alimentazioni specifiche per patologie come il diabete o la celiachia (data la sua alta tollerabilità, sebbene contenga glutine). Inoltre, le fibre solubili dell’avena svolgono una funzione regolarizzante dell’intestino, eliminando così le scorie che ci intossicano.

Sin dall'Antichità, però, la farina e il latte di avena comparivano nelle cure di bellezza dei popoli che hanno fatto la storia del Mediterraneo: dai Romani agli Egizi, passando per i Greci, i documenti storici sono pieni di testimonianze che ne attestano l'uso nella routine quotidiana così come nelle terme di benessere. Oggi, a distanza di  secoli, è curioso sapere che le proprietà benefiche dell'avena per la pelle sono state evidenziate dagli studi di dermatologia.

L’avena è un vero cereale cosmetico, che regala i suoi benefici soprattutto a pelle e capelli. Ipoallergenica, lenitiva, antiossidante, l’avena protegge e rafforza la pelle, donandole un aspetto forte, fresco e giovane. Per le sue qualità è adatta anche alle pelli più sensibili, come quelle dei bambini. Inoltre, rafforza e idrata anche i capelli. Tutto merito degli elementi naturali che contiene.

I componenti principali dell'avena:

Beta-glucani: Fibre solubili che aiutano a mantenere la pelle idratata e protetta.
Saponine: Composti naturali che agiscono come detergenti delicati, aiutando a pulire la pelle senza irritarla.
Avenantramidi: Antiossidanti con potenti proprietà antinfiammatorie che possono ridurre il rossore e l'irritazione della pelle.
Vitamine: vitamine del gruppo B e vitamina E, che aiutano a nutrire e proteggere la pelle.
Minerali: come zinco, ferro e magnesio, essenziali per mantenere la pelle sana.
Lipidi: Grassi naturali che aiutano a mantenere la barriera lipidica della pelle, prevenendo la perdita di umidità.


Quindi se vogliamo riassumere gli effetti benefici che l’avena può apportare alla salute della pelle:

Idratazione Naturale e nutrizione della cute in quanto contribuisce a trattenere l'umidità e a nutrire la pelle in profondità;

Proprietà lenitive per la capacità di alleviare irritazioni e prurito, rendendola utile in caso di eczema, dermatite e psoriasi;

Azione antinfiammatoria grazie ai suoi composti fenolici e all’avenantramide, l’avena riduce rossori e infiammazioni, calmando la pelle stressata;

Assicura una detersione delicata ad ogni tipo di pelle, le saponine contenute nell’avena, puliscono delicatamente la pelle senza seccarla, eliminando le impurità e lasciandola fresca.

Sullo store Farmamy una vasta gamma di prodotti cosmetici all’avena:

Aveeno Skin Relief Olio Doccia Lenitivo pelle secca e sensibile 300 ml.

OGINOL BABY AVENA 200ML.

Tricodin Shampoo per capelli secchi 125 Ml.

Aveeno Crema Idratante Corpo Avena Collidale Naturale 200 ml.