Il fastidio delle gambe pesanti è, nella maggior parte dei casi, conseguenza di problemi del microcircolo. Il microcircolo è parte dell’apparato cardiovascolare, costituito da vene e capillari, i vasi più piccoli del sistema circolatorio, che conducono il sangue di ritorno dagli organi periferici al cuore. Il sangue deve dunque contrastare la forza di gravità, ed è per questo che disturbi della microcircolazione spesso conseguono in patologie che affliggono gli arti inferiori, i quali sono inoltre sottoposti allo sforzo di sorreggere la massa corporea.

La bella stagione e il caldo, inoltre, non vanno d’accordo con la circolazione agli arti inferiori, infatti le manifestazioni tendono a presentarsi in particolar modo nei mesi estivi.

Questo disturbo aumenta con l’età, e fino a 50-60 anni, colpisce soprattutto le donne a causa della differente struttura del loro tessuto connettivo (l’impalcatura fibrosa del nostro corpo) e di livelli ormonali piu’ elevati (estrogeni e progesterone) soprattutto in momenti quali la gravidanza e il ciclo mestruale. In Italia 3 donne su 10 ne sono affette. Dopo i 60 anni d’età, invece, il disturbo colpisce con la stessa frequenza sia uomini che donne.

I SINTOMI DI PROBLEMI AL MICROCIRCOLO

I principali sintomi sono:

• sensazione di gambe pesanti,

• piedi e caviglie gonfie,

• formicolio alle gambe,

• mani e piedi freddi,

• comparsa di capillari visibili,

• comparsa di macchie scure sulla pelle, simili a lividi, dovute alla rottura dei piccoli vasi sanguigni.

 

 

CAUSE DEI DISTURBI DEL SISTEMA CIRCOLATORIO VENOSO

Le cause principali sono legate a:

·        Età avanzata.

·        Sovrappeso.

·        Sedentarietà e Prolungata immobilità.

·        Gravidanza e conseguente aumento del peso.

·        Trascorrere molte ore in piedi.

·        Abuso di sale.

·        Cattiva alimentazione povera di nutraceutici.

·        Alcool e fumo.

 

PREVENIRE I PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE ALLE GAMBE

 

Gli step fondamentali per la prevenzione delle gambe pesanti, sono avere una dieta sana e povera di sale, svolgere esercizio fisico costante ed adeguato al proprio corpo (nuoto e lunghe camminate a buon ritm, evitando attività fisiche che non richiedono scatti o movimenti bruschi), evitare alcool e fumo, mantenere un peso forma, muovere le gambe spesso se si tende ad una vita sedentaria, bere a sufficienza (magari tè e tisane, in particolare quelle a base di Ginkgo Biloba, che ha proprio la capacità di migliorare la circolazione sanguigna).

 Diversi studi hanno dimostrato come determinate sostanze naturali e nutraceutici possano essere importanti in un piano preventivo su più fronti, atto a migliorare la salute delle vene delle gambe. In particolare, l’integrazione di determinate sostanze è importante per il corretto svolgimento di due importanti processi legati al normale funzionamento dell’apparato circolatorio: la sintesi del collagene, principale componente dei vasi sanguigni, e la permeabilità vascolare legata ai processi infiammatori e alla migrazione leucocitaria.

In natura inoltre, ci sono sostanze vegetali utilizzate tradizionalmente per la loro azione benefica sul microcircolo e sul tono delle pareti venose, oltre che per la loro capacità drenante quali la vite rossa, la centella asiatica, bromelia ed esperedina.

 

Queste sostanze sono presenti in integratori alimentari indicati per la corretta funzionalità del microcircolo. Su Farmamy trovate in particolare:

 

Aboca Ruscoven Plus integratore gambe pesanti 50 opercoli.
NedeMax Mese Integratore per il microciclo 30 Bustine.
Erba Vita Centella Asiatica Integratore Funzionalità del Microcircolo 125 Tavolette 400 mg.
ERBAVEN RETARD integratore gambe pesanti 30 tavolette.