La curcuma è conosciuta, sin dall’antichità, tra le principali spezie della cultura asiatica. Infatti, la curcuma in polvere veniva nominata anche come ‘Zafferano delle Indie’, in virtù della sua similitudine nel colore e negli usi.
Tuttavia, le capacità benefiche che la curcuma ha sull’organismo sono molto diverse dallo zafferano, e si può considerare un vero e proprio alleato per l’organismo. Quali sono le principali proprietà della curcuma?
Le proprietà e i benefici della curcuma
La curcuma con funzioni antiossidanti
Grazie alla curcumina, la curcuma ottiene delle ottime capacità antiossidanti. Questo principio attivo riduce i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.
La curcuma con funzioni antitumorali
La capacità antiossidante della curcumina ha portato allo studio delle sue proprietà antitumorali. Questo ha portato a confermare che contrasta 8 tumori che colpiscono bocca, prostata, pelle, reni, mammella, fegato, colon e polmoni.
La curcuma con funzioni cicatrizzanti
La curcuma è ottima come cicatrizzante tanto che, nella sua terra d’origine, viene usato come rimedio per le ferite grazie alla sua conformazione: la polvere viene posizionata sulle ferite per aiutare la guarigione senza l’uso di liquidi
La curcuma con funzioni immunostimolanti e antinfluenzali
La curcuma è da tempo conosciuta come rimedio base contro l’influenza e i dolori articolari grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie, analgesiche e antidolorifiche.
La curcuma come digestivo
La curcuma ha proprietà coleretica e colagoga, pertanto è capace di migliorare la produzione della bile e il flusso nell’intestino. Questo permette un funzionamento sia dell’intestino che dello stomaco per una migliore digestione generale.
Come e quando assumere la curcuma?
Il modo più facile per assumere la curcuma è utilizzarla come spezia negli alimenti. Sebbene i piatti della tradizione orientale stiano entrando nelle nostre abitudini culinarie, è difficile per noi assumerne regolarmente quando ne abbiamo bisogno (come facciamo con il sale per esempio).
Per questo motivo è utile acquistare direttamente degli integratori alimentari che contengano la curcuma e che ne esaltino le proprietà benefiche. Con questo metodo evitiamo anche di abusarne seguendo le indicazioni specifiche di ogni integratore.
Ecco una selezione dei farmacisti FarmaMy dei migliori integratori a base di curcuma.
LongLife Curcuma Forte Integratore Curcuma 60 capsule.
Erba Vita Curcuma & Piperina Complex Integratore Metabolismo 60 capsule.
CurcuDyn Forte integratore per i muscoli e le articolazioni 30 capsule.
Solgar Curcumina Redox integratore di curcuma 30 perle.