COSA E' IL RISO ROSSO FERMENTATO?
Il riso rosso fermentato, da non confondere con il riso rosso che è una tipologia di riso integrale di origini orientali, coltivata anche nella Pianura Padana, è ottenuto dalla fermentazione del comune riso per mezzo di un lievito chiamato monascus purpureus o lievito rosso.
Il riso, in seguito al processo di fermentazione, assume la caratteristica colorazione, che ne cambia completamente le caratteristiche organolettiche.
Il riso rosso fermentato è un prodotto alimentare ben noto in molte regioni asiatiche, tra cui Cina e Giappone in primis, dove viene utilizzato da più di mille anni sia come cibo, che come spezia, che come medicinale.
Infatti, il riso rosso fermentato è noto per le sue proprietà ipolipidemizzanti, che consentono di abbassare il colesterolo nel sangue. Il prodotto è ricco di monacoline, sostanze che agiscono nell’organismo in modo simile, e forse anche più potente, ai farmaci della famiglia delle statine.
BENEFICI del RISO ROSSO FERMENTATO
Proprio la monacolina K del riso rosso fermentato è in grado di inibire l'enzima chiave della biosintesi del colesterolo – che si trova negli epatociti, le cellule del fegato. Dal momento che la colesterolemia dipende almeno per il 70% dalla via biosintetica endogena e poiché il contributo della dieta non supera il 30%, l'integrazione alimentare con riso rosso fermentato (soprattutto in forma di estratto secco concentrato) si rivela efficace per:
- normalizzare i livelli di colesterolemia totale.
- normalizzare i livelli di colesterolo LDL(volgarmente colesterolo cattivo).
- normalizzare i livelli di trigliceridemia(che esula da questo meccanismo).
Quando si acquista un integratore a base di riso rosso fermentato
- è consigliabile optare per formulazioni in cui sia chiara la quantità di monacolina K (ovvero in cui il riso rosso sia titolato in monacolina).
- è importante comprendere che il principio attivo anche se naturale, è paragonabile sia per la sua efficacia che per gli effetti collaterali alla statina (medicinale vero e proprio).
Le monacoline K del riso rosso fermentato (RYR), utilizzate come integratori alimentari, hanno un basso livello di sicurezza se utilizzate in dosi superiori ai 10 mg al giorno.
Alcuni degli integratori per abbassare il colesterolo a base di riso rosso fermentato su FARMAMY:
Cardiolipid 10 Integratore per il colesterolo 30 compresse.
ArmoLIPID Plus Integratore per Abbassare il Colesterolo 60 Compresse.
Florase Colesterolo integratore a base di riso rosso 40 compresse.
Colalt integratore per il colesterolo a base di riso rosso 60 compresse.