L'invecchiamento cutaneo è un processo multifattoriale strettamente correlato all'età, che si verifica con tempi e modalità per lo più individuali. Sia nel caso risulti evidente in maniera più o meno marcata, precocemente o più in là con gli anni, questo fenomeno è il fisiologico risultato una lenta degenerazione dei tessuti.

Già a partire dai 30 anni, l'invecchiamento cutaneo comporta una serie di modificazioni che diminuiscono progressivamente lo spessore, il tono, l'elasticità e l'uniformità cromatica. Con il passare degli anni poi la pelle diventa più sottile e perde progressivamente la sua idratazione; il ricambio cellulare è più lento el e fibre di collagene ed elastina (sostanze che garantiscono elasticità e compattezza alla matrice di sostegno del derma) si allentano e diminuiscono in maniera graduale.
Di conseguenza, la superficie cutanea diventa più opaca, disidratata e povera di consistenza. L'invecchiamento può essere accelerato da fattori intrinseci (come il patrimonio genetico-costituzionale) ed estrinseci (o atmosferico-ambientali, come l'esposizione a sole, polveri, inquinamento ecc.).

Fortunatamente, questo processo è molto graduale e permette di intervenire su più fronti con approcci multidisciplinari, basati sull'impiego di prodotti cosmetici specifici, trattamenti estetici non invasivi e interventi medici.

Come funzionano le crema antirughe

Le creme viso anti-age sono formulate con principi attivi mirati e sostanze funzionali altamente concentrate sia per prevenire, sia per trattare i segni del tempo. Alcuni di questi rafforzano la barriera cutanea e neutralizzano i radicali liberi, mentre altri stimolano il rinnovamento cellulare, proteggono le fibre elastiche e ne attivano la produzione.

La migliore crema antirughe per i 30 anni

Il processo di invecchiamento cutaneo, che porta alla comparsa di segni tipici dell’età tra cui rughe, macchie scure e perdita di elasticità della pelle, inizia proprio dopo i 30 anni, quando sulla pelle compaiono le prime pieghe sottili. L’obiettivo principale in questo decennio è prevenire il peggioramento di questi segni, mantenendo la pelle idratata e protetta.

Ingredienti chiave:

- Antiossidanti (vitamina C, vitamina E, coenzima Q10): Proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi, uno dei principali responsabili dell’invecchiamento precoce.

- Acido ialuronico: deve la sua popolarità per una sua caratteristica peculiare: una sua molecola può arrivare a trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. Svolge infatti un’impareggiabile attività idroscopica che dona all’incarnato un aspetto pieno e morbido.


La migliore crema antirughe a 40 anni

Se è vero che i 40 sono i nuovi 30, per la pelle entrare negli “anta” significa principalmente disidratazione e tono cutaneo ridotto, oltre alle rughe che iniziano a fissarsi sul viso, soprattutto nell’area del contorno occhi – le temutissime zampe di gallina - e delle pieghe naso-labiali. In questo periodo la miglior crema antirughe deve contenere dosi importanti di antiossidanti, oltre che di principi attivi capaci di stimolare i processi di rigenerazione che risultano rallentati. Specialità da abbinare a sieri contenenti agenti con le stesse proprietà per dare un significativo boost rivitalizzante all'epidermide. Ingredienti essenziali sono:

Retinolo. Dà una spinta rigenerante alle cellule cutanee, rende l'incarnato levigato e tonico diminuendo anche l'aspetto delle linee di espressione. Ha un prezioso plus: come azione secondaria vanta anche la proprietà di accelerare il ricambio rinnovamento cellulare, rivelando una cute fresca e luminosa.

Coenzima Q10. È un antiossidante e aiuta i fibroblasti a produrre più collagene ed elastina, le fibre che danno elasticità e compattezza all'incarnato.

La migliore crema antirughe a 50 anni

Dopo i 50 anni la pelle del viso appare molto più fragile e segnata. Un fenomeno dovuto ai cambiamenti ormonali della menopausa, che possono comportare una pelle svuotata e più sottile, rughe più marcate e macchie scure più evidenti. Una dieta ricca di antiossidanti, un carico di energia con una regolare attività fisica, un po’ di meditazione e una trattamento anti-rughe specifico per la pelle del tuo viso sono gli elementi della ricetta perfetta per ritrovare la tua vitalità e quella della tua pelle.

A partire da 50 anni: sì agli ingredienti elasticizzanti. La pelle in questo periodo della vita necessita dell'apporto extra di sostanze in grado di dare struttura. La miglior crema antirughe ha una texture ricca, nutriente e rimpolpante. Ingredienti essenziali sono:

Peptidi: sono brevi catene di aminoacidi, elementi delle proteine che, a loro volta, danno forma ad alcuni elementi costitutivi il tessuto cutaneo, come il collagene e l’elastina responsabili della consistenza, del tono e dell’elasticità della pelle. Esistono diversi tipi di peptidi e agiscono come agenti bio-attivi che migliorano i processi di rigenerazione delle cellule epidermiche. Inoltre, hanno proprietà mio-rilassanti (rilassano la muscolatura e per questo sono inseriti nei cosmetici botox-like) e favoriscono la formazione di fibre che danno tono e compattezza alla pelle.

Fitoestrogeni. Per le cinquantenni la miglior crema antirughe non può trascurare questa tipologia di ingrediente. Si tratta di composti di origine vegetale in grado di stimolare la produzione di acido ialuronico e di collagene. Sono estratti da piante come per esempio la salvia e la kigelia africana.

Acido Ialuronico: Essenziale per mantenere la pelle idratata e rimpolpata. A 50 anni, la pelle tende a perdere umidità, e l'acido ialuronico è un alleato indispensabile per restituire volume e levigare le rughe.

Retinoidi: Derivati della vitamina A che stimolano il turnover cellulare e la produzione di collagene. I retinoidi aiutano a ridurre visibilmente le rughe profonde e migliorano la texture generale della pelle.

Ceramidi: Le ceramidi sono fondamentali per ripristinare e rafforzare la barriera cutanea, che a 50 anni tende a diventare più fragile e incline alla disidratazione. Migliorano l'idratazione e proteggono la pelle da agenti esterni.

Su Farmamy una vasta gamma di creme antirughe adatta ad ogni età:

Euphidra Crema Filler Antirughe Riempitiva 50 ml. 

Vichy Liftactiv Lift Collagen specialist crema viso antirughe 50 ml. 

Rilastil Re-Sleep balsamo notte antirughe 50 ml. 

Eufiller Siero con Bava di Lumaca 30 Ml.