L'Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), è una pianta erbacea di origine africana, molto utilizzata nella medicina tradizionale con lo scopo di attenuare infiammazioni e dolori.

Gli studi sulle proprietà dell'artiglio del diavolo si basano soprattutto sui benefici sull'osteoartite, conosciuta anche come artrosi, e su diversi dolori ed infiammazioni ricorrenti come la cervicalgia, il mal di schiena, i dolori reumatici e articolari.

Proprietà dell'artiglio del diavolo

Agli estratti di artiglio del diavolo sono attribuite proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antireumatiche. Queste particolari proprietà derivano specialmente dall'alta concentrazione di flavonoidi, triterpeni, fitosteroli e glicosidi iridoidi (arpagoside, arpagide e procumbide) presenti nelle radici.

Nel corso degli anni, i ricercatori hanno condotto numerosi studi scientifici sulla pianta, concentrati prevalentemente sui benefici dell'artiglio del diavolo contro l'artrosi, l'artrite reumatoide e, in generale, i dolori articolari.

In commercio troviamo numerosi preparati a base di estratti di arpagofito, eventualmente associati ad altri principi attivi (come l'Arnica Montana).

Di solito, i prodotti ad uso cutaneo come pomate e gel all'artiglio del diavolo si usano per placare gonfiori, rigidità e dolori articolari, mal di schiena, tendiniti e ridurre i fastidi causati dalla cervicalgia.

Possono essere usati anche per massaggiare le zone interessate dall'infiammazione del nervo sciatico.

L'artiglio del diavolo sotto forma di integratore, invece, viene consigliato per favorire la salute delle articolazioni e la digestione.

Dosaggio consigliato

L’Artiglio del diavolo per uso orale si trova sotto forma di compresse oppure come estratto acquoso o alcolico.

Dagli studi clinici pubblicati in letteratura, i dosaggi risultano essere:

Per il dolore muscolo scheletrico:

·        radice secca (o l’equivalente in estratto acquoso o alcolico): 2-6 g/die per l’artrite, 4-9 g/die per il dolore lombare

·        estratto liquido (acquoso o alcolico, 1:2) titolato in arpagosidi: 6-12 mL/die

·        tintura madre (1:5) 2-4 mL tre volte al dì

 

Su Farmamy una vastissima gamma di prodotti a base di artiglio del diavolo

Farmaderbe Artiglio del Diavolo Pomata articolazioni 75 gr.
Arkopharma Arkocapsule Artiglio del Diavolo Integratore per le articolazioni 45 Capsule. 
Longlife Artiglio del Diavolo 500 mg integratore per la articolazioni 60 Capsule. 
Rubaxx estratto con artiglio del diavolo per la funzionalità articolare - Gocce 30 Ml.