Scegliere le migliori barrette energetiche dipende dalle esigenze personali di ognuno, come l'apporto calorico, il contenuto di proteine, carboidrati e grassi, nonché gli ingredienti utilizzati.
Le barrette energetiche apportano energia al nostro corpo: sono pensate per fornire supporto a chi pratica lunghi allenamenti di resistenza, come i ciclisti e corridori, o a chi ha bisogno di introdurre un certo numero di calorie e nutrienti. Di solito, il contenuto di carboidrati (e zuccheri) sarà medio-alto. Le barrette energetiche possono dare il giusto apporto di energie e migliorare il rendimento fisico, garantendo il recupero delle energie dopo una sessione di esercizi. La loro composizione fatta di glucosio e fruttosio nelle barrette energetiche a rapida assimilazione è l’ideale per ottenere subito una buona dose di glucosio durante un allenamento. Inoltre prevengono l’affaticamento muscolare e il calo improvviso delle energie.
Le barrette energetiche sono diverse da altri tipi di barrette, quelle proteiche ad esempio, che hanno caratteristiche simili ad alcuni integratori alimentari per aumentare la massa muscolare e da quelle dietetiche che vanno a sostituire un pasto.
Composizione delle barrette energetiche
Nella maggior parte dei casi le barrette energetiche sono fatte con un mix di ingredienti umidi e secchi, compattati fino a dare loro la forma di una barretta. Un’altra caratteristica è che non sono deperibili, così avremo sempre il nostro apporto di energia anche quando siamo fuori. Esistono diversi tipi di barrette energetiche e la loro composizione varia a seconda della loro funzionalità specifica.
I nutrienti principali sono sempre gli idrati di carbonio, le proteine, le fibre, i grassi e i minerali. Tuttavia è bene fare attenzione a cosa contengono: alcune barrette hanno ingredienti che non fanno bene al nostro fabbisogno di energie, ma sono camuffati da piccoli peccati di gola. Una buona barretta energetica dovrebbe avere all’incirca la seguente gamma di valori calorici e macronutrienti:
da 108 a 225 calorie
da 24 a 30 grammi grammi di carboidrati
da 1 a 13 grammi di proteine
da 0,1 a 8,2 grammi di fibre
da 0,1 a 7 grammi di grassi
Di solito le barrette energetiche a base di polpa di frutta o cereali raffinati sono consigliate per gli sportivi che hanno bisogno di energia prima di sottoporsi a un enorme sforzo muscolare. L’ingrediente principale sono generalmente i carboidrati.
Sullo store di Farmamy una vasta scelta di barrette energetiche per ogni esigenza a prezzi super scontati:
Named Sport Energybar Fragola 35 Gr.
Enervit Power Sport Competition Barretta energetica gusto arancia 30 gr.
Enervit Nientemeno Barretta mandorle, mela e uvetta 3 pezzi.
Named Sport Total Energy Fruit Bar Barretta Mirtillo/Noci 35 gr.