ll calcio è un minerale prezioso per tutto il nostro organismo, senza di esso non è possibile sopravvivere. Tuttavia, il corpo non produce il calcio in modo naturale, motivo per cui è così importante assumerlo con la dieta. Questa sostanza viene giustamente associato al benessere delle ossa e dei denti (è qui infatti che viene immagazzinato il 99% di esso), ma il calcio garantisce il corretto svolgimento di numerosi reazioni biometaboliche in tutto il corpo.
Vi sono due ormoni che regolano il calcio nel corpo permettendogli di distribuirsi nell’organismo nelle giuste quantità: l’ormone paratiroideo e la calcitonina.
Ruoli del calcio nel corpo umano
1. Salute delle ossa e dei denti: Il calcio è un componente chiave del tessuto osseo e dentale. La sua presenza è fondamentale per la formazione e il mantenimento di ossa e denti sani. Una corretta assunzione di calcio è particolarmente importante durante la crescita, durante l'infanzia e l'adolescenza, per prevenire problemi come l'osteoporosi in età adulta.
2. Funzione muscolare: è coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi che controllano le contrazioni muscolari. Una corretta quantità di calcio è necessaria per mantenere la funzione muscolare normale, compresa quella del cuore.
3. Coagulazione del sangue: Il calcio è coinvolto nel processo di coagulazione del sangue. Aiuta le piastrine a formare coaguli sanguigni quando si verifica una ferita, contribuendo a prevenire e controllare le emorragie.
4. Trasmissione nervosa: Il calcio è coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi. Contribuisce alla corretta funzione delle sinapsi, i punti in cui le cellule nervose comunicano tra loro.
5. Regolazione del ritmo cardiaco: Il calcio è essenziale per il corretto funzionamento del sistema cardiaco. Aiuta a generare impulsi elettrici necessari per il battito cardiaco.
6. Regolazione della pressione sanguigna: contribuisce al rilassamento e alla contrazione dei vasi sanguigni, influenzando indirettamente la pressione arteriosa.
Alimenti che contengono calcio ed integratori di calcio
Il calcio si trova in diversi alimenti, sia vegetali che animali, ed è possibile soddisfare quotidianamente il fabbisogno consigliato attraverso una dieta varia che comprenda:
· Latte, yogurt e formaggi, che sono le principali fonti alimentari di calcio per la maggior parte delle persone.
· Cavolo, broccoli e cavolo cinese: sono buone fonti vegetali di calcio.
· Pesce con lisca tenera, come le sardine e il salmone in scatola: è una buona sorgente animale di calcio.
Il calcio si trova in molti integratori multivitaminici e multiminerali, in quantità variabile a seconda del prodotto, ma anche in integratori monocomponente o associati semplicemente alla vitamina D.
I due tipi più diffusi di integratori alimentari di calcio sono il carbonato di calcio e il citrato di calcio:
· Il carbonato di calcio è molto economico, però è assorbito meglio se assunto durante i pasti.
· Il citrato di calcio, il tipo di integratore più costoso, viene assorbito bene anche a stomaco vuoto
Su Farmamy numerosi integratori di calcio a prezzi molto convenienti:
Bios Line Principium integratore a base di Calcio K-D vegetale 60 Compresse.
ESI No Dol Coral Calcium Max Integratore per le Ossa 80 Capsule.
Swisse Salute Ossea Integratore di Calcio 60 Compresse.
CalcioBase Integratore di Calcio 30 Stick.