Da sempre l’olio è un cosmetico indicato per idratare e proteggere la pelle ma anche per nutrirla e favorirne la fisiologica struttura, funzionalità e bellezza.
L’olio per il corpo è un prodotto ad elevata affinità con la pelle, affinità che l’uomo conosce da secoli perché da sempre si serve di vari tipi di oli per mantenere la bellezza e l’elasticità della pelle del suo corpo, anche nel prevenire le smagliature e i segni del tempo.
Per capire la sua funzionalità è necessario conoscere la struttura superficiale della pelle.
In particolare, la pelle è rivestita da un sottile film idrolipidico dalla composizione complessa. Tale film è composto principalmente da lipidi (o grassi) e sebo, acqua, aminoacidi, minerali, altre sostanze funzionali sia idrofile (solubili o affini all’acqua) che lipofile (solubili o affini ai grassi).
La componente grassa nello specifico non solo isola la pelle rispetto agli agenti esterni ma trattiene l’acqua superficiale. Il film idrolipidico infatti mantiene la corretta concentrazione di acqua necessaria a mantenere la funzionalità e struttura degli strati superficiali della nostra pelle. Quando tale acqua diminuisce si presentano problemi di pelle secca, asfittica e spenta. Non solo, la pelle disidratata è più sensibile agli agenti esterni come il freddo e i raggi UV e più predisposta a invecchiare rapidamente.
Vediamone in dettaglio i benefici:
- L’olio per il corpo è un idratante ideale perché favorisce non solo il riequilibrio del film idrolipidico della superficie della pelle, ma anche perché crea di per sé una barriera protettiva che impedisce l’evaporazione dell’acqua superficiale. L’olio quindi per sua natura nutre e protegge la pelle.
- L’olio permette di ottenere formulazioni multifunzionali. In particolare rappresenta un veicolo ideale per la Vitamina E, un nutriente lipofilo essenziale per rivitalizzare e nutrire la pelle e per proteggerla dall’invecchiamento. Oltre alla vitamina E l’olio è il veicolo ideale per altri lipidi, sia di quelli naturalmente presenti nel film idrolipidico che di altri presenti in natura. Ci riferiamo ad esempio agli omega 6 presenti nell’olio di semi di lino, di enothera o di borragine, sostanze che si sono dimostrate utili anche per uso esterno nel sostenere la pelle e la sua bellezza. L’olio per il corpo è anche il veicolo ideale per oli essenziali vegetali che svolgono azioni diverse sulla pelle, come l’olio di calendula, di lavanda, di rosmarino o di camomilla che si disperdono facilmente in esso.
L’olio per il corpo sembrerebbe avere un solo difetto: unge. Il condizionale è voluto perché l’untuosità si assorbe, imparando ad applicare l’olio nel modo giusto. Per favorirne l’assorbimento bisogna massaggiarlo delicatamente sul corpo inumidito o ancora umido, ovvero dopo la doccia non asciugatevi del tutto. L’olio, infatti, con l’acqua crea un’emulsione A/O, una specie di crema istantanea che si assorbe molto più velocemente.
Tipologie più diffuse di oli per il corpo e viso e le loro proprietà.
· Olio di Argan: estratto dalle noci della pianta di Argan, è tra i più preziosi, conosciuti e utilizzati. Apprezzato per il suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, svolge un’azione di prevenzione dell’invecchiamento contrastando la formazione dei radicali liberi.
· Olio di mandorle dolci: ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive ed è perfetto sia per la pelle degli adulti, sia per quella delicata di bambini e neonati. Contiene una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi e la presenza di vitamina E, vitamina B, aminoacidi, glucidi e sali minerali lo rende un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare.
Si può utilizzare puro per nutrire la pelle, prevenire le smagliature, rinforzare capelli e unghie o come struccante delicato, oppure come ingrediente di molte formulazioni cosmetiche. È l’olio più utilizzato perché non è troppo grasso, ma nemmeno troppo asciutto ed è facile da reperire.
· Olio di Jojoba: altro prezioso alleato per la salute e la vitalità di pelle e capelli, questo olio è in realtà una cera liquida, contenente una grande quantità di tocoferoli, antiossidanti naturali, vitamina E, vitamine del complesso B e minerali come zinco, rame e iodio. Data la sua capacità di penetrare rapidamente nella pelle, è spesso utilizzato sul viso come potente antirughe, puro o come ingrediente principale di creme o sieri. Inoltre, è molto utile in caso di problematiche come psoriasi, desquamazioni, prurito, acne, eczemi e smagliature.
· Olio di Oliva: conosciuto soprattutto per il suo uso in cucina, l’olio di oliva è utilizzato anche per la formulazione di creme e prodotti per il corpo a causa delle sue spiccate proprietà antiossidanti, calmanti e lenitive. È molto ricco di acidi grassi, fitosteroli, squalene e vitamine E, ed è perfetto per trattare le pelli secche, desquamate, irritate o mature.
· Olio di Baobab: forse il meno conosciuto, vanta proprietà cosmetiche davvero eccezionali, tanto che le popolazioni africane definiscono il baobab, dai cui frutti di estrae il prezioso olio, «Albero della vita». È ricco di acidi grassi, vitamina C, vitamina A e vitamina E, e silicio che lo rende ideale per nutrire e idratare l’epidermide in profondità, prevenire rughe e smagliature, ma anche per risolvere problemi cutanei come eczemi, rossori, irritazioni, funghi e micosi. Inoltre, l'olio di baobab nutre e rende elastici e morbidi i capelli, proteggendoli dall'azione degli agenti atmosferici. Può essere usato puro oppure aggiunto alla crema abituale.
Su Farmamy una vasta gamma di oli per il corpo adatti alle diverse esigenze
Rilastil Elasticizzante olio corpo 130 ml.
Mandorlì Naturale Olio Corpo 300 ml.
Nuxe Huile Prodigieuse Riche olio secco nutriente flacone 100 ml.