Scegliere il deodorante giusto per il proprio tipo di pelle è fondamentale per assicurare comfort e protezione senza causare danni. Non esiste un deodorante universale perfetto per tutti. Bisogna considerare, l’attività che si svolge, ma soprattutto il tipo di pelle che abbiamo.

Secondo l’ultimo rapporto dell’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, il deodorante è tra i cosmetici più venduti dopo i prodotti per il viso. 

Occorre poi fare una distinzione tra deodoranti e antitraspiranti

I deodoranti contrastano il cattivo odore con le fragranze e con l’uso di antimicrobici che ne frenano la degenerazione. 

Gli antitraspiranti agiscono sulla traspirazione perché creano, a contatto con la pelle, una specie di strato di gel che copre le ghiandole sudoripare e trattiene il sudore. Per sapere però cosa stiamo acquistando, siccome non c’è l’obbligo di scrivere sulla confezione se si tratta di deodorante o antitraspirante, bisogna guardare gli ingredienti. Se il prodotto scelto contiene sali di alluminio, sarà un antitraspirante.

Come e quando applicare il deodorante:

·      lavare l'area di applicazione con acqua e sapone e asciugare prima del deodorante

·      attendere almeno 24 ore dalla depilazione prima di applicare il deodorante in modo da evitare irritazioni  

·      meglio non usare deodoranti prima della pubertà

·      per evitare macchie sui vestiti - soprattutto scuri - lasciare che il deodorante si asciughi prima di indossarli.

 

Consigli per la scelta del deodorante ideale a seconda che tu abbia la pelle sensibile o grassa

 

Per chi ha la pelle Sensibile ed ha reazioni frequenti a prodotti chimici, irritazioni e rossori e sensazione di bruciore o prurito deve optare per dedoranti

- a base di ingredienti naturali come bicarbonato di sodio, amido di mais, oli essenziali, aloe vera e burro di karité.

- privi di Alcool e Parabeni: l'alcool può seccare la pelle e causare irritazioni, mentre i parabeni sono conservanti che possono essere irritanti.

- formule Delicate: cercare prodotti etichettati come “ipoallergenici” o “per pelli sensibili”.

- Senza Profumo: I profumi sintetici possono causare irritazioni, quindi opta per prodotti senza profumazioni o con profumi naturali.

 

Per chi ha la pelle grassa ed ha maggiore predisposizione all'acne, una produzione eccessiva di sebo, nonché una persistente e fastidiossima sensazione di umido sotto la ascelle, deve scegliere deodoranti che abbiano:

 

- una formula asciutta: deodoranti, quindi,  in polvere o stick che aiutano a mantenere la pelle asciutta, assorbendo l'eccesso di sebo.

- contengano ingredienti assorbenti: sostanze come il bicarbonato di sodio e l'argilla sono eccellenti per assorbire l'umidità.

- antibatterici naturali: ingredienti come l'olio di tea tree o il bicarbonato di sodio possono aiutare a controllare i batteri che causano l'odore.

- non comedogenici: ossia prodotti che possono ostruire i pori e aggravare l'acne.

 

Su Farmamy un vasta gamma di deodoranti a prezzi molto convenienti:

Dermafresh Deodorante Pelli Allergiche Roll On 75 ml.
Vea Deo-Lipogel deodorante 30 ml.
Vichy deodorante per pelle sensibile Roll-on 50 ml.
Weleda Deodorante Spray al Limone 100 Ml.