La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella regione anteriore del collo, davanti alla trachea, il cui ruolo è quello di produrre alcuni particolari ormoni, detti appunto ormoni tiroidei.
Questi rivestono un ruolo di primo piano nel corretto funzionamento dell’organismo, in particolare nella regolazione delle funzioni metaboliche: favoriscono l’accrescimento corporeo e lo sviluppo del sistema nervoso del feto e del bambino consentendone il corretto sviluppo psicofisico, regolano la temperatura corporea e il metabolismo lipidico, contribuiscono al buon funzionamento del sistema cardiovascolare, del metabolismo basale e alla regolarità del sonno.
Alcuni disturbi della tiroide: Ipotiroidismo e Ipertiroidismo.
I disturbi alla tiroide, di cui ne soffrono principalmente le donne con un trend in continua crescita negli ultimi anni, sono diversi ma i più comuni sono due, ossia:
- l’ipotiroidismo è una disfunzione della tiroide caratterizzata da un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei. l
- l’ipertiroidismo è una disfunzione tiroidea associata a un eccesso in circolo di ormoni tiroidei, con inevitabili conseguenze sul metabolismo.
I sintomi più comuni ad entrambe le patolgie sono:
- Stanchezza e sonnolenza eccessive,
- Debolezza muscolare e crampi,
- ciclo mestruale irregolare,
- ansia e depressione,
- Capelli fragili e sottili,
- oscillazioni di peso,
- alterazioni delle sensazioni di caldo e freddo,
- alterazioni del battito cardiaco.
La prevenzione delle malattie della tiroide
Anche se non ci sono delle misure specifiche che possono essere adottate per prevenire le condizioni tiroidee, una carenza di iodio è spesso alla base dell’insorgenza di alcune di esse. Quindi, può essere utile, con l’aiuto di un medico o nutrizionista, correggere la propria alimentazione in modo da apportare una giusta quantità di questo elemento, ad esempio, tramite un maggiore consumo di pesce e l’uso di sale iodato. Ricordiamo che lo iodio si scioglie in acqua e non è presente nell’aria di mare, contrariamente a quanto talvolta popolarmente ritenuto.
Altri minerali che fanno bene ad un corretto funzionamento della tiroide sono il selenio, il magnesio, rame e zinco.
Su Farmamy diversi gli integratori che aiutano ad un regolare funzionamento della tiroide, tra questi:
Tiroxil 0,4 Integratore per la funzione tiroidea 30 compresse.
Ibsa Iosel Integratore alimentare per la tiroide 30 compresse molli.
Chirotir Integratore per la tiroide 30 compresse.
TIROIDEL integratore per la tiroide 30 compresse.