Le labbra sono una delle parti più delicate del nostro viso. Il loro rivestimento infatti è molto sottile e soprattutto nel periodo invernale tende a seccarsi e screpolarsi.

Comunemente le labbra screpolate vengono viste come un fastidio principalmente estetico, tuttavia se questo stato di cose viene trascurato possono verificarsi spaccature e sanguinamenti molto fastidiosi.

Come regola generale per evitare labbra secche occorre bere molta acqua, infatti la disidratazione interna può riflettersi sulla pelle e sulle labbra, evitare di leccarti le labbra che peggiora la secchezza e proteggere le labbra con una sciarpa o un balsamo protettivo quando fa freddo o c’è vento.

Ecco alcuni rimedi naturali per le labbra secche, per idratare e nutrire la pelle sensibile in modo naturale, soprattutto in inverno, quando il freddo le disidrata più facilmente:

1. Olio di Cocco

L’olio di cocco è un idratante naturale eccellente grazie al suo contenuto di acidi grassi. Applicalo direttamente sulle labbra più volte al giorno per mantenerle morbide e idratate.

2. Miele

Il miele è un umettante naturale e ha proprietà antibatteriche. Spalmalo sulle labbra per 10-15 minuti, quindi risciacqua delicatamente con acqua tiepida. Puoi usarlo anche come scrub mescolandolo con zucchero.

3. Aloe Vera

Il gel di aloe vera è lenitivo e rigenerante. Applica uno strato sottile di gel fresco (estratto dalla pianta) sulle labbra per alleviare secchezza e screpolature.

4. Burro di Karité

Ricco di vitamine e acidi grassi, il burro di karité è perfetto per proteggere le labbra dal vento e dal freddo. Usalo come balsamo naturale.

5. Olio d’Oliva

Un classico della bellezza naturale, l’olio d’oliva è ricco di antiossidanti e vitamina E. Massaggialo sulle labbra prima di andare a dormire per un trattamento notturno.

6. Cetriolo

Per un'idratazione immediata, strofinale una fetta di cetriolo fresco sulle labbra. È ricco di acqua e vitamine che leniscono la pelle secca.

7. Cera d’Api

La cera d’api è una base naturale per creare balsami labbra fatti in casa. Mescolala con oli naturali (cocco, mandorle dolci) per creare il tuo idratante personalizzato.

8. Avocado

L’avocado è ricco di acidi grassi e vitamine. Applica una piccola quantità di polpa schiacciata sulle labbra per idratarle e nutrirle in profondità.

9. Latte o Yogurt

Il latte e lo yogurt contengono acido lattico che aiuta a rimuovere la pelle secca. Applicane una piccola quantità sulle labbra, lascia agire per 10 minuti e risciacqua.

Su Farmamy una vasta gamma di cosmetici con ingredienti naturali che mirano a mantenere le labbra ben idratate:

A-Derma Dermalibour+Cica Balsamo Labbra 15 ml.

Ducray Ictyane Balsamo Labbra Idratante tubo applicatore 15 ml.

Isdin Reparador Labial Balsamo 10 ml.

Uriage Eau Thermale Stick Labbra Idratante 4 Gr.