Quando si tratta di monitorare la nostra salute, e soprattutto in questo periodo invernale, uno strumento essenziale che non può mancare in casa è sicuramente il termometro. 

E’ uno dei dispositivi medici di più comune utilizzo, tanto in ambito medico/ospedaliero quanto domestico. Fu Galileo Galilei nel lontano 1607 a inventare il primo rudimentale modello di termometro.

Nel corso dei secoli questo strumento ha conosciuto notevoli progressi e migliorie, passando dall’essere un dispositivo meccanico a digitale, con funzioni sempre più precise e avanzate.

Nella scelta del migliore termometro entrano in gioco quindi molti fattori, dal contesto dove si utilizza, al tipo di paziente interessato fino al tipo di misurazione necessaria.

TIPI DI TERMOMETRO

Un tempo, per misurare la febbre, c'era il termometro al mercurio. Dal 2009, però, la vendita di questo tipo di termometri è stata vietata.

Oggi, i termometri reperibili in commercio sono fondamentalmente di 3 tipologie: digitali, a infrarossi e a Galistan. Ma quale termometro è meglio scegliere? 

La scelta di una tipologia di termometro rispetto a un'altra dipende da diversi fattori. Vanno considerate variabili come l’intervallo di temperatura nel quale il dispositivo è in grado di funzionare, la sua precisione e le eventuali scale di temperatura utilizzate.

Oppure ancora, le sue dimensioni, che dipendono da dove deve essere utilizzato, così come la sua alimentazione in caso di termometro digitale, nonché la possibilità di salvare i dati rilevati.

Termometro digitale

Il termometro digitale è molto semplice da utilizzare: si accende con un pulsante, si posiziona sotto l'ascella, in bocca o nel retto, e produce un suono nel momento in cui la temperatura è stata misurata. Il dato preciso sarà visualizzabile su un piccolo display posizionato sulla parte frontale del termometro. Si spegne da solo.

Termometro a Galistan

Questa tipologia è il "sostituto ufficiale" del termometro a mercurio. Molto simile nell'aspetto e anche nel funzionamento, assicura una misurazione precisa, ma richiede più tempo dei termometri precedentemente descritti (circa 5 minuti).

Al suo interno, al posto del bandito mercurio, ci sono Gallio, Indio e Stagno, che creano un composto fluido termosensibile.

Termometro a infrarossi

I termometri a infrarossi sono consigliati sia per gli adulti che per i bambini. Basta avvicinarli alla fronte o inserirli nell'orecchio e, senza creare alcun tipo di disturbo, misurano la temperatura in pochissimi secondi (per questo molte mamme li scelgono per i loro piccoli). Questo tipo di strumento è anche chiamato termometro frontale o a distanza. La misurazione potrebbe non essere precisa in caso di fronte sudata o bagnata, ad esempio, dunque sempre meglio utilizzare questo genere di termometri rispettando le dovute accortezze. Anche in questo caso i dati della temperatura compaiono su un display.

 

Su Farmamy una vasta gamma di termometri per le più svariate esigenze:
 
CHICCO Termometro ecologico in vetro.
Braun PRT1000 Termometro digitale.
Berrcom Termometro digitale a infrarossi 1 pezzo. 
Braun Thermoscan 3 Termometro Auricolare A Infrarossi.