La pelle grassa può essere un po' più difficile da gestire durante i mesi estivi, quando il caldo e l'umidità possono causare una produzione eccessiva di sebo. Tuttavia, ci sono molti prodotti che possono aiutare a mantenere la pelle pulita, idratata e fresca durante l'estate.

Ecco alcuni consigli per il trucco estivo per la pelle grassa:

1.     Prima di passare al make up, ricordiamoci sempre di detergere e idratare il nostro viso con prodotti specifici, che contengano sostanze sebo-riequilibranti e assorbenti e che evitano la comparsa dell’effetto lucido nel corso della giornata. In questo modo oltre a rendere la pelle meglio detersa e più luminosa, avremo effetto positivo anche sulla tenuta del make up che successivamente andiamo ad applicare.

2.     Il make up minerale è un aiuto ulteriore per le pelli grasse che nel corso della giornata tendono a diventare lucide. fondotinta, correttori, blush e ciprie in polvere infatti, da una parte assorbono il sebo in eccesso e dall’altra non ostruiscono i pori e non irritano la pelle, evitando così che si produca sebo per reazione.

3.    Primer opacizzante: un buon primer opacizzante aiuta a ridurre l'aspetto dei pori dilatati e a controllare l'eccesso di sebo. Ci sono molti primer specifici per la pelle grassa, che aiutano a mantenere il trucco in posizione per tutto il giorno.

4.    In estate e soprattutto per le pelli grasse, oltre al primer e opportuno utilizzare uno spray fissante per il trucco, dopo aver realizzato il make-up, ma anche ogni volta che si sente la necessità di rinfrescarsi o si ha bisogno di reidratare la pelle. Se utilizzato alla fine, oltre a fissare il trucco e regalargli quindi una maggiore e migliore tenuta, potenzia l’effetto opacizzante di tutti i prodotti applicati in precedenza eliminando l’effetto lucido che caratterizza la pelle grassa. 

5.      Importante alla fine della giornata per chi ha la pelle grassa: latte detergente. Alla fine della giornata non dimenticate di struccare con cura la pelle per rimuovere trucco e impurità accumulate sul viso.
Andare a dormire con il trucco sulla pelle ostacola le funzioni fisiologiche dell’epidermide e può provocare irritazioni oppure determinare la comparsa di punti neri, pori dilatati, brufoli oltre a un eccesso di sebo. Struccate la pelle con latte detergente e tonico poi applicate una crema notte purificante.

 

Ecco solo alcuni dei prodotti presenti su Farmamy per un make up estivo per pelli grasse:


La Roche Posay Physiological Cleansers Acqua Micellare Pelle Grassa 400 ml.

Vichy Dermablend Covermatte Fondotinta in Polvere Compatto 45 Gold 9,5 gr.

EuPhidra Cipria Mat&Fix anti-lucido 10 gr.

Bionike Defence Latte Detergente Struccante Viso Occhi Labbra 400 ml.